I docenti che avresti sempre voluto avere,
ora prenditeli.

I docenti che avresti sempre voluto avere,
ora prenditeli.

Lezioni dedicate meritano figure qualificate e competenti: amici, colleghi, esperti del mondo musicale, della comunicazione, dello spettacolo, vi offrono tutto il loro sapere e sono sempre pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità. Forse li avrete visti durante le notti milanesi dirigere palchi, ai comandi di regie audio, suonare in tv oppure su una rivista: li abbiamo raccolti tutti uno ad uno, e da anni ci aiutano a crescere. Forse un giorno ci sarà anche la vostra foto qui sotto.

Sanno molte cose,
chiedi a loro.

Sanno molte cose, chiedi a loro.

Andrea Pontiroli

Andrea Pontiroli

Ceo – Cofounder Santeria S.p.A.

Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi.
È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market.
È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore.
Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano.
La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.”
Attualmente cura il management di Santeria S.p.A. di cui è Amministratore Unico.
Nel 2012 ha scritto il libro didattico: “Un Concerto da Manuale – Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe e nel 2022 ha pubblicato il suo secondo libro “Nuove Economie della Musica“.

filippo-giorgi

Filippo Giorgi

Marketing Strategist, Press office, Artist Manager, Teacher and Music Addicted

Filippo Giorgi in arte Dj Filo è un appassionato di musica black che ha fatto della disciplina del deejaying e del business discografico la sua vita.
Fin dall’eta di 14 anni si avvicina ai giradischi, successivamente, lavorando per Smc Italia e LoudPromotion, diventa manager di Ghemon, Kiave, Mecna, Marianne Mirage e la giovane Anna.
La passione per la tecnologia applicata al mondo del dj lo porta ad essere un appassionato di software e hardware, ma anche grande collezionista di vinili e di attrezzature d’epoca.

Lucrezia Spiezio

Ufficio Stampa Coco District

Con 11 anni di esperienza, partita da Goigest, entrata poi in Barley Arts e a seguire in WordsForYou, si è messa in proprio creando un suo team e una sua realtà: Coco District. È ufficio stampa di artisti come Paolo Conte, Dargen D’Amico, Chadia Rodriguez, Ensi, Beatrice Quinta, Lovegang126 e tanti altri. Negli anni ha lavorato a diversi Festival tra cui Club to Club, Viva! International Music Festival, Nature Urbane e ad oggi segue la comunicazione di Nameless Festival, Maco Festival, Robot, Limbo e Green Valley Pop Fest. Durante l’esperienza in agenzia ha seguito anche la comunicazione di Vivo Concerti e Cirque du Soleil. Negli ultimi anni ha sviluppato molta esperienza nella lavorazione e promozione della musica rap e hip hop italiana, collaborando per artisti come Don Joe, Ensi e Nerone, Frankie hi-nrg, Mambolosco,  MondoMarcio, Noyz Narcos, Onemic, Shiva,Vegas Jones e tanti altri.

Cantaluppi

Matteo Cantaluppi

Ingegnere del Suono, Produttore e Musicista

Diplomato al SAE Institute di Milano e Pro Tools Official Trainer, vive a Milano. Fondatore dello studio di registrazione Mono Studio è produttore, fonico, musicista, compositore e docente alle Scuole Civiche di Milano. Ha lavorato con Dimartino, Thegiornalisti, Alberto Fortis, Ex Otago, Canova, Le Vibrazioni, Fast Animals and Slow Kids, Dardust, Bugo, Arisa e Dente ed ha collaborato, in qualità di docente, con alcune tra le migliori scuole italiane e non (SAE institute, NAM, DBs Berlin, Accademia del Suono). Ha inoltre pubblicato diversi album sperimentali, tra cui “Frontera” (uscito per BTF/AMS Records) insieme al pioniere della musica elettronica italiana Giuseppe Banfi, e “Ma” (uscito per n5MD), con il trio ambient P.C.M.

Michele Nudo

Michele Nudo

Head of A&R EMI Records – Universal Music Italia

Nasce in Irpinia nell’anno del debutto di Window 95, a 19 anni approda a Milano per studiare Audio Production al SAE Institute.
Si laurea nel 2017, con il massimo dei voti, discutendo una tesi sulla “Blockchain e le ipotesi di utilizzo nel mercato indipendente discografico italiano”.
Nel 2018 entra come A&R in Virgin Records, una delle tre divisioni di Universal Music Italia.
Nel 2022 assume il ruolo di Head of A&R nella stessa etichetta, che nel 2023 tornerà a prendere il nome di EMI Records.
Segue ogni artista, il suo percorso e le sue potenzialità sfidando ogni convenzione.

Claudio Simonelli

Freelance light designer

Classe 1996, da sempre appassionato di musica, a 12 anni inizia a suonare la chitarra, e questa passione, combinata ad un interesse verso la parte illuminotecnica dello spettacolo, lo porta ad intraprendere la carriera da datore luci.

Laureato in informatica, appena dopo la fine del liceo inizia a lavorare prima come tecnico in situazioni ristrette, come piccoli teatri, eventi e locali.

Grazie alla passione (e alle notti passate a leggere e studiare) riesce ad arrivare a grandi palchi e tournée italiane, con qualche data in Europa, in cui inizia a ricoprire il posto di operatore e datore luci.

Collabora con diverse agenzie e artisti come operatore e light designer, tra cui Fulminacci, Tananai, Villabanks, Gemitaiz e molti altri.

Flavio Basso

Flavio Beck Basso

Freelance Stage Manager, Direttore di Produzione

Classe 1988. Filosofo mancato (Laurea con lode in Semantica Formale).
Nel 2010 inizia casualmente un percorso professionale nel mondo degli eventi e dei concerti inserendosi al Circolo Magnolia, luogo dove per anni ricopre quasi quotidianamente qualunque ruolo operativo richiesto dalle serate.
Nell’estate 2012 l’ultimo tour degli Amor Fou (“100 Giorni da Oggi”) è il suo primo da tour manager e da allora si specializza in questo masochismo portando i più svariati artisti (dalle orchestre ai DJ) nelle più svariate situazioni (dal Festival di Sanremo alla Sagra dell’Asparago, dallo Sziget di Budapest alle feste patronali in sud Italia, dai palazzetti agli squat illegali), per l’Italia e per l’Europa.
Collaboratore interno dell’agenzia di booking GodzillaMarket sin dalla sua nascita, ne è direttore di produzione dal 2014 al 2018, curando tra gli altri i tour de I Ministri, Le Luci Della Centrale Elettrica, Ghemon, Après La Classe, Mau Mau, Mezzosangue e molti altri.
Come freelance, dal 2018 è consulente e production-manager per le attività di booking/promoter di Humble Srl (Ketama126 “Rehab” tour, tra gli altri) e per OTR Live gestisce sino ad oggi i live di Ghemon e Diodato.
Nell’estate del 2020 è tour manager e coordinatore di produzione per il tour di Antonio Diodato fresco di vincita al festival di Sanremo, nonché dei Calibro 35 – band per cui riveste stabilmente tale ruolo sin dal 2013.

Paolo Catalano

Avvocato

Procuratore e consulente di noti artisti, autori, compositori ed etichette discografiche. Compositore e chitarrista, tra gli altri, per Takagi & Ketra, Boomdabash, Fred De Palma, Giusy Ferreri, Calcutta, Fedez, J-Ax etc..
Consigliere di amministrazione di Platinum Squad Independent Label.
Relatore e docente in convegni e corsi post-laurea nel campo del diritto d’autore e dello spettacolo.

Lucrezia Savino

Lucrezia Savino

A&R Universal Music Publishing – Ricordi Italia

Classe 1992, milanese d’adozione con cuore pugliese. Ha studiato sassofono contralto al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e si è laureata con il massimo dei voti prima in Lettere Moderne e poi in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, realizzando due tesi di laurea in collaborazione con il Maestro e premio Oscar Ennio Morricone. Attualmente è A&R manager di Universal Music Publishing Italia.

Federico Dragogna

Federico Dragogna

Musicista, Produttore musicale, ex Giornalista

Cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un’etichetta discografica – e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali, festival e concerti. Autore e chitarrista della band “Ministri”- con 6 album e oltre 500 concerti all’attivo in Italia e Europa – è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori’s Eyes e molti altri.
Nel 2018 firma la sua prima colonna sonora per il film “The Man Who Stole Banksy”.

stefano-faini

Stefano Faini

Freelance Backliner

Inizia a suonare la batteria nel 1977 all’età di 9 anni, partecipando tra il 1985 e il 2007 alla realizzazione di 36 tra 7”, EP, LP, CD e K7, nonché a innumerevoli concerti e tours di un buon numero di band, principalmente di impronta 60’s o HC Punx. Nel 1998 dà il via a un’attività di manutenzione e accordatura di batterie rivolta alle sale prova e agli studi di registrazione in Milano e dintorni, inventando una professione inedita ad alta specializzazione. Parallelamente comincia a lavorare come tecnico di palco per diversi services, approdando in breve a una lunga collaborazione con la principale e più longeva società di backline rent in Italia – attività che gli permette di approfondire la conoscenza tecnica e gestionale della batteria e degli altri elementi che vanno a comporre la “linea posteriore” così come è possibile vedere in ogni concerto.

Daniele Falletta

Direttore tecnico Santeria S.p.A.

Da 12 anni alle prese con questa maledetta passione per la musica..musicista da saletta con tendenze da tecnico audio..un po’ questo e,un po’ quello..forse troppo l’uno e poco l’altro,ma anche il contrario..una qualità ma anche un difetto (ma chi non ne ha?)
Diplomato SAE, da 12 anni tra studio (Jungle Sound Station) e live (Ministri, Le Vibrazioni, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Selton, Nic Cester, Canova, Ghemon).

Fabio Ferretti

Fabio Ferretti

Cultural Project Manager, Event and performing arts Producer

Organizzatore di spettacolo dal vivo e di eventi culturali, è laureato in Storia all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna e ha conseguito il diploma di Master in Eventi Culturali all’Università Cattolica di Milano.
Dal 2009 è direttore di produzione del festivalfilosofia, ruolo che ha ricoperto anche per le edizioni 2016 e 2017 di PianoCity Milano e Book City Milano.
Dal 2009 al 2017 è General manager della compagnia Sanpapié dance&physical theatre, per cui ha curato l’organizzazione generale, la produzione e le tournée della compagnia.
Ha lavorato per due edizioni (2007-2008) alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia, ha collaborato con il Settore Spettacolo del Comune di Milano, diretto da Antonio Calbi. E’ stato responsabile organizzativo del festival La Fabbrica dell’Uomo, promosso da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, a Milano, ha lavorato come direttore di produzione alla corsa storica MilleMiglia (2011-2014), al Salone del Mobile-DesignWeek di Milano 2012 e dal 2011 al 2014 è stato membro del Consiglio direttivo di Associazione Etre, occupandosi di progettazione internazionale.
È producer per Crono Organizzazione Eventi, brand di produzione di grandi spettacoli di piazza e site-specific a carattere storico.
Da ottobre 2017 è project manager per i progetti speciali per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Sergio Frigerio

Sergio Frigerio

Bar Manager – Tank Srl

Fondatore del bar La Locomotiva di Vimercate, socio e co-fondatore del Circolo Magnolia e di Santeria.
Nell’arco della sua carriera si è occupato non solo dell’organizzazione dei bar di alcune delle più importanti realtà milanesi e non ma anche di eventi quali Milano Libera Tutti, il concerto di chiusura della campagna elettorale di Pisapia alla Stazione Centrale nel Maggio 2011, e Le Piano Africain, l’inaugurazione di Pianocity al Parco Sempione con Ludovico Einaudi nel 2014.
Esperto nella stipula dei contratti relativi a birra e alcolici.

Enrico Molteni

Enrico Molteni

Direttore La Tempesta Dischi

Dal 2000 promuove la nuova musica italiana con La Tempesta. Un’etichetta indipendente che è un collettivo di artisti.

Stefano Rocco

Rockit.it, BetterDays

Il suo percorso professionale nasce con un’attitudine che viene da lontano, quando a fine anni ‘80 comincia a navigare nei primordiali network digitali. Nel 1997 partecipa allo sviluppo di Rockit.it e successivamente la sua carriera si svolge all’interno dei nuovi media, tra digitale, marketing, editoria e creatività, seguendo progetti di comunicazione e di business, anche a livello internazionale. Co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Aiuola Dischi, negli anni lavora con diverse aziende tra cui MySpace.com, TheBlogTv, Condé Nast, YAM112003 ed è socio co-fondatore dell’azienda Better Days. Ha scritto per testate giornalistiche e tiene periodicamente corsi e workshop di comunicazione digitale per aziende, università e ordini professionali.

Roy Paci

Roy Paci

Musicista e Produttore Etnagigante

Trombettista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e fondatore della label e casa di produzione ETNAGIGANTE.
In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 Album, collaborando con artisti del calibro di Manu Chao, Mike Patton, Negrita, The Ex, Vinicio Capossela, Gogol Bordello, Macaco, 99 Posse, Daniele Silvestri, Bombino, Caparezza, Hindi Zahra, Ivano Fossati, Subsonica, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Frankie Hi-nrg, Tony Levin e tanti altri.
Ha realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro ricevendo vai premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello.
I suoi progetti attivi sono Roy Paci & Aretuska, Banda Ionica, Corleone e Orchestra del Fuoco.
Da 5 anni è direttore artistico dell’Uno Maggio Taranto.
Nell’ultima stagione delle Tragedie Greche al Teatro Greco di Siracusa è stato attore e autore delle musiche de “I Cavalieri” di Aristofane con la regia di Giampiero Solari.

Lele Sacchi

Dj, producer, promoter, talent buyer, music consultant, booker

Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana. per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove regolarmente ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), crea sound design per sfilate ed allestimenti di moda e design.

Vincenzo Monte

Vincenzo Monte

Consulente Fiscalità e Licenze Turnè Eventi, Drink&Taste

Dal 2000 Psicologo dei gruppi e delle organizzazioni, formatore e orientatore.

Tra la fine degli anni 90′ e i primi 00′ ha un ruolo attivo nella creazione di eventi non convenzionali in location atipiche collaborando con organizzazioni come CCKZ e Opposticoncordi.

Nel 2009 con i proprietari di Turnè Bar fonda la società Turnè Eventi punto riferimento per la ristorazione dei principali Festival del Nord Italia come Milano Film Festival, Elita Festival, Club2Club, Expo con Birrificio Angelo Poretti.

Dal 2010 dato il suo percorso personale nell’organizzazione di eventi gestisce la parte burocratica come consulente esterno per conto di diverse agenzie, aziende e associazione in tutta Italia tutti gli aspetti legati ai permessi temporanei: pubblico spettacolo/mostre, cinema/teatro/conferenze, occupazione suolo pubblico, pubblicità temporanea, somministrazione temporanea alimenti e bevande, SIAE.

Nel 2012 crea Drink and Taste, premium brand di Turnè Eventi, società catering di ricerca e innovazione che è diventata partner d’eccezione per agenzie e aziende con la targettizzazione drink e food di ogni singola offerta.

Dario Giovannini

Dario Giovannini

Direttore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI

Dario Giovannini è Direttore Generale di Carosello Records, uno dei pilastri della
discografia italiana e parte dello storico gruppo editoriali, le Edizioni Curci, che con quasi 60 anni di attività è presente nel mondo dell’industria discografica sempre con grandi novità, nel rispetto della propria tradizione di indipendenza e attenzione al valore della musica.
Dopo aver concluso gli studi salesiani, inizia giovanissimo a collaborare con una delle più importanti etichette dance italiane, la Dig It International, per pagarsi gli studi universitari. Nel 2000 entra a far parte di Carosello Records come responsabile promozione e marketing lavorando tra gli altri al lancio italiano dei dischi multiplatino dei Noir Desir e Miguel Bosé.
Nel 2010 diventa direttore generale di Carosello Records e da subito ottiene
importanti risultati. Sotto la sua guida, l’etichetta discografica ricopre un ruolo
fondamentale nella musica italiana: scopre la giovane rap star Emis Killa, che nel
giro di pochi anni si afferma a pieno titolo come uno degli artisti più talentuosi della scena musicale; licenzia per l’Italia l’eclettica artista islandese Bjork e la rock band inglese Skunk Anansie, che con Carosello raggiunge la top 5 delle chart con ogni disco pubblicato.
Con la guida di Dario Giovannini, Carosello Records è oggi l’unica realtà discografica in grado di formare ed imporre sul mercato artisti di qualità dalla carriera solida e longeva senza passare dai mezzi tradizionali e mainstream, occupando una posizione di rilievo all’interno dell’industria discografica italiana.
Non a caso PMI ha premiato Carosello come “etichetta indipendente dell’anno
2016 per il costante impegno alla ricerca e sviluppo di artisti di qualità, lavorando
in modo artigianale a tutela della diversità culturale.”
Il roster oggi vanta il talento di artisti dalle grandi capacità compositive e
interpretative che stanno contribuendo, uscita dopo uscita, al successo del nuovo
pop italiano, abbattendo dopo anni le barriere tra mainstream e indie.
Sono tanti, infatti, i talenti che si sono affermati in Carosello: oltre Emis Killa, Dario Giovannini ha contribuito al successo di Coez, tra le più interessanti novità del cantautorato italiano contemporaneo; e all’exploit dei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, band fenomeno del nuovo pop italiano che ha scalato le classifiche di vendita, conquistato l’airplay radiofonico e realizzato sold out in tutte le date del loro tour. Non ultima, la consacrazione di Levante come la più credibile, autentica e talentuosa cantautrice della nuova scena italiana.
Oggi i talenti che compongono il roster dalla label sono Diodato, uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione, Federica Abbate, che accanto ad una carriera come autrice da 400 milioni di views ha scelto Carosello per inaugurare la sua carriera da cantautrice, Ghemon, rapper e cantautore dalla voce incredibile. Non solo pop e cantautorato: sotto la guida di Giovannini in Carosello trovano spazio artisti dagli stili e dalle influenze più variegate. Dal folk della next big thing della scena indipendente italiana Wrongonyou, al rap intelligente di mike lennon, alla cantautrice Angelica (già finalista premio Tenco), dal talento non incasellabile di voodoo kid fino ad arrivare al talento cristallino di Birthh (in uscita con il nuovo album dopo il successo del disco d’esordio, considerato tra i 100 dischi migliori della storia).

Alessandro Ceccarelli

CEO e Vicepresidente BPM Concerti

Dopo la laurea in scienze politiche (una tesi di ricerca sui gruppi rock della Romagna), negli anni Novanta inizia il suo percorso nel settore musicale come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking Agent e responsabile di tutte le produzioni Live presso Mescal srl. Direttore di produzione e responsabile delle selezioni artistiche a fianco del direttore artistico Manuel Agnelli (Afterhours) di tutte le edizioni del Tora Tora! Festival (1999-2005). Nel 2007 fonda l’agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab con Lele Roveri, direttore di uno dei più importanti rock club italiani, l’Estragon di Bologna. Con la fusione nel 2012 di EstragonLab e la pordenonese Virus Concerti di Attilio Perissinotti, comincia la nuova avventura di BPMCONCERTI srl, dove ricopre il ruolo di Vice Presidente e senior booking agent oltre che responsabile della sede operativa di Bologna insieme a Marco Caldera. BPMCONCERTI da allora è una delle migliori realtà di booking italiane e oltre a numerosi concerti è riuscita a portare in Italia nel 2016 la mostra su David Bowie al Museo Mambo di Bologna che ha riscosso un enorme successo. Dal 2014 è auditore nelle selezioni dei candidati a X-Factor Italia. È associato ad Assomusica. Negli ultimi 20 anni ha sostenuto un’intensa partecipazione volta all’esportazione della cultura e della musica Italiana per la valorizzazione in campo internazionale dei talenti artistici da lui rappresentati partecipando a numerose fiere e meeting internazionali. Nel 2016-17 ha contribuito al successo del gruppo Thegiornalisti e nel 2018 all’ascesa di Frah Quintale. Nel 2018 BPMCONCERTI srl, con l’entrata in società di TRIDENTMUSIC di Maurizio Salvadori, si rinnova e apre i nuovi uffici a Milano dove sposta la sede. Inizia il nuovo percorso di Bpmconcerti alla ricerca costante di nuovi talenti da introdurre al mercato dei live show.

Matteo Colzani

Sound Engineer

Nella sua carriera ha calcato tantissimi palchi, accompagnando in tour artisti come Rkomi, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos. Collabora come sound engineer con Thaurus.

valentina-pacchiarini

Valentina Pacchiarini

Tour Manager e Direttore di Produzione

Classe 1982. Tour manager, direttore di produzione e “badante” per artisti, in
tour o da remoto. Entra nel mondo del lavoro nel 2007 dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Eventi che le permette di fare una prima
esperienza nel settore musicale. Segue il festival Fara Rock, per poi iniziare il suo percorso come assistente alla logistica per diversi artisti nazionali. Nel 2015 con Elena Pieroni fonda Real Live, società di consulenza per i live a supporto di artisti o di altre agenzie, e l’anno dopo inizia a collaborare con Thaurus.

Tommaso Colliva

Come Fare un Disco

Dalle Cinque Terre ai Grammy Awards, passando per Milano, Los Angeles, Londra e Sanremo con un’unica costante: la voglia di fare dischi. Tommaso Colliva inizia con l’hip hop, lo scratch e il campionamento per poi scoprire la musica suonata per davvero, se ne innamora e inizia a fare sul serio assaggiando qualsiasi tipo di musica e progetto: dai dischi di Massimo Ranieri, al rap di Ghemon, dal rock di Muse, Razorlight, Nick Cester e Afterhours, alle soundtrack di Calibro 35 all’afro di Fatoumata Diawara fino a vincere Sanremo con Diodato.

Carlo Madaghiele

Come Fare un Disco

Pugliese ma non troppo accantona gli studi classici in pianoforte e sassofono per perdersi tra oscillatori, compressori, filtri e microfoni. Diplomato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo vive e lavora a Milano come audio engineer freelancer. Dal 2020 è fonico residente ai Laboratori Testone alternando la propria attività in studio con quella live sui palchi dei maggiori club e festival italiani ed europei. Specializzato nel mix in audio spaziale è Avid/Dolby Atmos certified Audio Engineer ed ha prestato le proprie orecchie su dischi di artisti come Verdena, Manuel Agnelli, Diodato, Dardust, Sophie And The Giants, Willie Peyote, Gazzelle, Fulminacci e tanti altri.

Emanuela Teodora Russo

Come Fare un Disco

Specializzata in diritto della musica e dello spettacolo, è legale di fiducia di società discografiche, editoriali, di management artistico e di spettacolo, oltre che di artisti di vario genere. Da anni collabora attivamente con Note Legali, la più rappresentativa associazione di musicisti in Italia in qualità di consulente legale, formatrice e redattrice di articoli. Dal 2017 al 2021 ha diretto il Sindacato FeLSA CISL S&C a tutela dei lavoratori autonomi dello Spettacolo e della Comunicazione in qualità di Segretaria Generale. Dal 2018 è componente dell’Assemblea dei Delegati e del Comitato Consultivo Audio del NUOVO IMAIE, società di Collecting per artisti interpreti ed esecutori. Svolge un’intensa attività didattica nel campo del diritto d’autore e della legislazione dello spettacolo presso scuole e accademie di musica, corsi di specializzazione e master universitari.

Zef

Come Fare un Disco

Zef, pseudonimo di Stefano Tognini, è un produttore italiano nato a Sondrio nel 1990.  È considerato uno dei produttori più talentuosi della scena italiana. Negli ultimi anni ha prodotto diversi artisti i cui successi sono ai vertici delle classifiche come Ghali, Marracash, Fedez, Mahmood, Fabri Fibra, Rkomi, J.Ax ed Emis Killa.
Il 4 giugno 2013 Zef ha prodotto “Bravo ragazzo”, il secondo album da solista del rapper e produttore discografico italiano Guè Pequeno. L’album contiene la hit “Brivido” feat. Marracash prodotta da Zef, che è considerata una delle canzoni più importanti della storia del rap italiano (3 dischi di platino, 73 milioni di stream su Spotify).
Tra il 2019 e il 2020 Zef ha collaborato con il rapper Marracash alla realizzazione dell’album “Noi loro gli altri” che ha riscosso un grande successo (4 dischi di platino).

Alessandro La Cava

Come Fare un Disco

Alessandro La Cava è un giovane autore e compositore multi platino classe 2000. Scrive da quando aveva 11 anni, e ha dedicato la sua intera vita alla musica, studiando al conservatorio e diplomandosi presso il C.E.T. di Mogol come Autore di testi e Compositore di musica leggera. Partecipa al concorso “Genovaxvoi” nel 2018 arrivando in finale. In quella sede conosce il team di Universal Music Publishing con cui collabora da 3 anni. Ha scritto per artisti come: Sangiovanni, Rkomi, Annalisa, Paola e Chiara, Angelina Mango, Marco Mengoni, Noemi, Alfa, etc…
Ha collezionato come autore/compositore ben 31 dischi di platino e 5 dischi d’oro. Menzione speciale va al brano “malibu” di sangiovanni scritta con sangiovanni e Dario Faini, che solo nel 2021 ha collezionato più di 100mln di streams, 7 dischi di platino e i premi come brano più ascoltato su Spotify ed Apple Music.
Ha partecipato in gara come autore/compositore al Festival di Sanremo, firmando brani per Noemi, Sangiovanni, Rkomi, Paola e Chiara e Matteo Romano.
È stato selezionato come secondo volto della campagna globale “Radar Songwriter” di Spotify e Notable. Consiste nella promozione dei più giovani e promettenti songwriters nel mondo attraverso pubblicazione di contenuti per importanti testate e social media, oltre che un billboard dedicato presso Times Square New York. Si è distinto anche al di fuori del territorio italiano con la hit Mariposas di Sangiovanni e Aitana, versione spagnola di Farfalle, che ha collezionato 5 dischi di platino e più di 100 mln di streaming su Spotify.

0
Studenti
0
Lezioni
0
Tazze di caffè