31 gennaio H:19.30
Tito Faraci presenta Viaggio in Islanda + Altaj live
libero

Viaggio in Islanda è l’onirico resoconto di un’immaginaria esplorazione geografica, un taccuino che alterna, con estremo realismo, schizzi e appunti visivi a fragorosi silenzi, una graphic novel metafisica di Guido Scarabottolo che mai ha messo piede sull’isola.

Trentadue disegni per una mostra a Trento (Torre Mirana, sala Thun, 27 aprile – 21 maggio 2017) e, dopo Smarrimenti, un nuovo libro d’artista di Guido Scarabottolo per La Grande Illusion, ma non un catalogo. I disegni sono infatti nati per il libro, dal libro: «Da tempo volevo “scrivere” un racconto senza usare parole ma solo la loro rappresentazione. Il testo simulato, righe tracciate a mano, che si usava, quando ho cominciato a lavorare, in fase di progetto dell’impaginazione. Il fatto che a Trento mi avessero chiesto una mostra sull’Islanda è stata l’occasione perfetta. Ho fatto prima il progetto dell’intero libro su un quadernetto, e poi, scostandomi poco dalla sequenza appuntata, tutti i grandi disegni, pensati come pagine. La carta è siciliana, anche se ha il colore della neve. Gli inchiostri tedeschi, fatti per i timbri. I pennelli sono per lo più cinesi, ma anche spagnoli o di origine incerta per via della loro età veneranda. Anche matite, gessi e carboni arrivano da chissà dove».

La tiratura della prima edizione è di 600 copie ordinarie più 99 copie speciali corredate da un disegno originale, in formato analogo a quello del libro, firmato dall’autore (il catalogo dei disegni posti in vendita è pubblicato all’interno della copertina oppure visionabile qui).

Stampato in offset, venerdì 17 marzo 2017, dalla Fantigrafica di Cremona con caratteri Interstate su carta Fedrigoni Freelife Vellum White 140 g questo primo volume della collana “Geografie non euclidee” è stato confezionato in brossura filo refe garzata in tela con copertina mobile dalla Legatoria Venturini di Cremona.

Viaggio in Islanda è stato successivamente messo in musica da Altaj che ha realizzato un assolo di chitarra eseguito in anteprima il 22 settembre 2017 al Treviso Comic Book Festival, dove la mostra di Guido Scarabottolo è stata riproposta. Il brano è stato poi pubblicato nel 2018 in un CD prodotto in sole 99 copie commerciali come allegato a parte della tiratura del libro.

Nel febbraio 2018, in occasione della fiera dell’editoria Tempo di libri, la giuria di ‘Buona la prima’ ha premiato Viaggio in Islanda come miglior copertina 2017.