22 novembre H:20
Massime dal Passato – Inaugurazione Mostra

Santeria Paladini 8 – Sala 2

Santeria Paladini 8 ospita a Milano la mostra delle cinquanta illustrazioni realizzate per Massime dal Passato: storie da sentenze di cent’anni fa.

Le vecchie sentenze – quelle riportate sui volumi ingialliti e incollati dal tempo, lasciati a prendere decenni di polvere sugli ultimi scaffali delle biblioteche – nascondono vicende incredibili: storie curiose, spesso divertenti, ma anche commoventi o addirittura tremende.

Aneddoti e curiosità che raccontano la storia politica e sociale del nostro paese, mostrando l’evoluzione dei costumi, del linguaggio e dei rapporti civili.

Avete mai sentito parlare di “furto di forza genetica di un montone da rimonta”? Vi siete mai chiesti per cosa ci si offendeva e di cosa ci si innamorava nell’ ‘800? E che il poker fosse considerato un gioco troppo difficile per essere definito d’azzardo? E i finti reduci da Caporetto? E l’evoluzione dei diritti delle donne, la tragedia di Superga, improvvisati taumaturghi, il senso del pudore, e le storie di ordinaria “molesta e ripugnante ubbriachezza”?

Questi ed altri racconti vi aspettano alla serata di inaugurazione del 22 novembre: si parlerà di storia e di storie, di arte e diritto, di vizi e virtù.

***

Massime dal Passato è un progetto di Pasquale Tammaro, avvocato: si occupa di diritto della proprietà intellettuale e ha ideato e cura il blog www.massimedalpassato.it

Le cinquanta illustrazioni esposte sono tutte realizzate da Pakkinart, artista e illustratore dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli

Serata di inaugurazione con musiche originali di Michele Savino

***

la mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre
ingresso gratuito