“Il libro della consapevolezza” di Dejanira Bada
Giovedì 30 novembre alle 19:00 presso Santeria Paladini 8, si terrà la presentazione de “Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness” di Dejanira Bada pubblicato da Gribaudo – Feltrinelli Editore, con la moderazione del giornalista Emanuele Beluffi.
Un libro che indaga la nascita e l’evoluzione della consapevolezza, per capire se sia possibile ricercare la felicità qui e ora, anche sulla base di consigli pratici. Il tutto non solo sulla scorta di interviste a numerosi insegnanti del mondo olistico, ma anche in seguito all’ascolto del parere di vari praticanti e non praticanti di yoga, meditazione e mindfulness per sapere cosa ne pensano e cosa sanno davvero di questo ambiente.
“Oggi, in Occidente, tutti ormai sembrano meditare e “fare” yoga, ma alla fine, che diamine sono? Da dove arrivano? Esiste un solo yoga o tanti yoga? Fanno bene? Fanno male? Perché si pratica, oggi? Si può essere cattolici e meditare? Quali sono le differenze con la nostra filosofia occidentale? Come è cambiato il nostro rapporto con la religione e con la morte? Perché tanti “guru” sono contro la scienza? Perché sembrano esserci più insegnanti che praticanti? Esiste un albo? E la mindfulness? È tipo psicoterapia? Perché si parla tanto di consapevolezza?”
Queste e tante altre sono le domande a cui la scrittrice ha cercato di rispondere nella sua opera, che hanno generato altrettante domande di cui si discuterà anche durante la presentazione.
Ingresso libero con prenotazione allo 02 36798121