19 gennaio H:19.30
Il generale: storia di una persecuzione giudiziaria
libero

The Submarine e Santeria Paladini 8 presentano
Il generale: storia di una persecuzione giudiziaria

con
Lorenzo Tondo
Giornalista del The Guardian, autore di “Il generale” per La Nave di Teseo

***

Medhanie Tesfamariam Berhe ha l’unica colpa di avere un nome e una storia troppo simile a quella di un trafficante di esseri umani. Da ormai due anni è detenuto a Palermo in uno dei processi più assurdi della storia italiana.

È il giugno del 2016 quando la polizia arresta a Khartoum quello che credono essere l’eritreo Medhanie Yehdego Mered, uno dei più potenti trafficanti di esseri umani, e lo portano a Palermo per essere processato. Ma i conti non tornano, fin da subito: è evidente che il profilo dell’arrestato non corrisponde con quello dell’accusato. Nonostante prove del DNA, riconoscimenti vocali e facciali e altre circostanze incredibili, Berhe è ancora oggi in carcere al posto di Mered, in un caso giuridico di cui ancora non si intravede una soluzione.

Lorenzo Tondo è stato uno dei pochi giornalisti ad essersi occupati della vicenda, che all’estero ha sollevato più clamore che in Italia. Oggi è corrispondente del Guardian da Palermo e ha da poco pubblicato per La nave di Teseo Il generale, dove la storia dello sfortunato Medhanie Berhe è raccontata nel dettaglio. Ne parleremo direttamente con lui in Santeria Paladini, 8, sabato 19 gennaio alle ore 19:30.