Presentazione di Techno di Claudia Attimonelli /// VOLUM E
Santeria Paladini 8 – Volume Dischi & Libri
Presentazione audiovisuale di
TECHNO – Ritmi Afrofuturisti
di Claudia Attimonelli
Dialogheranno con l’autrice Luca De Gennaro (curatore artistico Milano Music Week) e Damir Ivic (giornalista, Soundwall, Billboard Italia).
Giunto alla seconda edizione, ‘Techno. Ritmi afrofuturisti’ di Claudia Attimonelli (Meltemi Editore 2018) è arricchito di un nuovo capitolo sulla scena elettronica e techno contemporanea e si apre con la prefazione di Michel Maffesoli. Techno ripercorre il confronto culturale tra Africa e Occidente attraverso le tappe che hanno portato la techno, nata dalle tribù metropolitane, a diffondersi dal Nord America all’Europa, dai ghiacci islandesi fino all’Estremo Oriente e alle isole dell’Oceano Indiano, tra le masserie del Sud Italia, i festival delle valli e i paesaggi posturbani delle metropoli.
Claudia Attimonelli è ricercatrice in Teorie del Linguaggio e Scienze dei Segni, insegna Cinema, fotografia e televisione e Semiologia del cinema e degli audiovisivi all’Università “Aldo Moro” di Bari ed è responsabile dell’Emeroteca Musicale della Regione Puglia (MEM). Le sue ricerche si disseminano fra media, corporeità e cultura visuale. Tra le sue pubblicazioni: Pornocultura. Viaggio in fondo alla carne (con V. Susca, Milano 2016, Montréal, Porto Alegre 2017); Il senso migrante della fotografia in JR e Banksy (2016); Underground zone. Dandy, punk & beautiful people (con A. Giannone 2011).