Corso di Tour Manager & Produzione Musicale

Cari Studenti, benvenuti alla Scuola di Produzione Artistica di Santeria: questa lettera vuole essere il nostro modo per accogliervi a braccia aperte in questo giorno. Se alzerete la testa ed osserverete i vostri compagni e compagne vedrete che ognuno sarà diverso da voi: età differenti, percorsi distinti, vite opposte, ma tutti uniti da un unico obiettivo, quello di approfondire e conoscere di più il mondo della musica, dell’arte, della vita notturna e dello spettacolo…e magari trasformare quella che è una passione in un vero e proprio lavoro. Siete qui per imparare, è vero, ma ricordate sempre che quello che gli insegnanti vogliono trasmettervi è la curiosità. Potrete sapere a menadito ogni dettaglio di quello che vi diranno, ma non dimenticate mai che quello che ci porta avanti nella vita è la voglia di conoscere e sperimentare cose nuove. Non siate timidi, domandate tutto quello che volete, provate tutto quello che potete, inventate, cambiate prospettiva. Le innovazioni nella storia sono sempre nate dalla voglia di cambiare. Noi vi indicheremo una via: sarete voi a disegnare il vostro cammino. Ora sedetevi e rilassatevi, e godetevi il tempo che trascorrerete con noi: questa è una Scuola, ma prima di tutto un luogo di confronto e socializzazione. Apprendete il più possibile, e mantenete un buon ricordo del tempo che passeremo insieme: noi faremo lo stesso.

Buon inizio e buona fortuna,
Scuola di Produzione Artistica

Calendario

MARTEDÌ 4 FEBBRAIO 2020

Andrea Pontiroli

Booking Nazionale

School

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO 2020

Lele Sacchi & Marco Aimo

Booking Internazionale

School

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2020

Andrea Carlotto

Illuminotecnica di base 1

Teatro

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020

Filippo Giorgi

La Consolle Dj

School

MARTEDÌ 3 MARZO 2020

Fabio Ferretti

Direzione di Produzione 1

School

MARTEDÌ 10 MARZO 2020

Andrea Carlotto

Illuminotecnica di base 2

Teatro

MARTEDÌ 17 MARZO 2020

Andrea Carlotto

Illuminotecnica di base 3

Teatro

MARTEDÌ 24 MARZO 2020

Vincenzo Monte

Fiscalità e Licenze

School

MARTEDÌ 7 APRILE 2020

Daniele Falletta

Fonica di base 1

School

MARTEDÌ 14 APRILE 2020

Daniele Falletta

Fonica di base 2

Teatro

MARTEDÌ 21 APRILE 2020

Daniele Falletta

Fonica di base 3

Teatro

MARTEDÌ 28 APRILE 2020

Roberto Busetto

Il Tour Manager

School

MARTEDÌ 5 MAGGIO 2020

Stefano Faini

La Backline

Teatro

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2020

Fabio Ferretti

Direzione di Produzione 2

Teatro

MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2020

Andrea Pontiroli

Stage Manager

Teatro

Docenti

Andrea Pontiroli

Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi. È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market. È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore. Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano. La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.” Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico. Nel 2012 ha scritto il libro didattico: “Un Concerto da Manuale – Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.

Roberto Busetto

Entra nel mondo della musica dal vivo alla fine degli anni ’90 grazie alla Virus Concerti di Pordenone, con cui collabora fino al 2007, dove cresce professionalmente ricoprendo svariati ruoli legati al mondo del live. Freelance dal 2008, attualmente ricopre il ruolo di booking agent, responsabile produzione e tour manager per svariate aziende. Negli ultimi 15 anni ha collaborato ai tour, tra gli altri, di : Linea 77, Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Ministri, Dunk, Carl Brave X Franco 126, Franco 126.

Fabio Ferretti

Organizzatore di spettacolo dal vivo e di eventi culturali, è laureato in Storia all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna e ha conseguito il diploma di Master in Eventi Culturali all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 è direttore di produzione del festivalfilosofia, ruolo che ha ricoperto anche per le edizioni 2016 e 2017 di PianoCity Milano e Book City Milano. Dal 2009 al 2017 è General manager della compagnia Sanpapié dance&physical theatre, per cui ha curato l’organizzazione generale, la produzione e le tournée della compagnia. Ha lavorato per due edizioni (2007-2008) alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia, ha collaborato con il Settore Spettacolo del Comune di Milano, diretto da Antonio Calbi. E’ stato responsabile organizzativo del festival La Fabbrica dell’Uomo, promosso da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, a Milano, ha lavorato come direttore di produzione alla corsa storica MilleMiglia (2011-2014), al Salone del Mobile-DesignWeek di Milano 2012 e dal 2011 al 2014 è stato membro del Consiglio direttivo di Associazione Etre, occupandosi di progettazione internazionale. E’ producer per Crono Organizzazione Eventi, brand di produzione di grandi spettacoli di piazza e site-specific a carattere storico. Da ottobre 2017 è project manager per i progetti speciali per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Marco Aimo

Da oltre 15 anni si occupa di marketing e promozione di case discografiche indipendenti internazionali attraversando i vari mutamenti repentini di questo business.

Daniele Falletta

Da 12 anni alle prese con questa maledetta passione per la musica. Musicista da saletta con tendenze da tecnico audio. Diplomato SAE, da 12 anni tra studio (Jungle Sound Station) e live (Ministri, Le Vibrazioni, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Selton, Sonique Live).

Andrea Carlotto

Nato il 30/07/1978 a Conegliano (TV), si è diplomato in Elettrotecnica e Automazioni industriali presso l’ITIS G.Galilei di Conegliano . Dopo gli studi inizia a lavorare nel settore delle automazioni industriali come manutentore e programmatore di sistemi automatizzati ma nel giro di pochi anni fa di quella che era la passione per il settore dell’illuminotecnica per lo spettacolo la sua professione. Con tournee in tutta Italia e in Europa per band sia italiane che estere, inizialmente è solo un operatore luci ma ben presto diventerà anche Light Designer e consulente per eventi e marchi più importanti. Attualmente impegnato come Datore Luci nel tour dei Canova, in passato ha collaborato con artisti come Jet, Sfera Ebbasta, Nic Cester, Ministri, Le Vibrazioni, Finley, Tre Allegri Ragazzi Morti, Briga, Punkreas, Elio e Le Storie tese, Gemitaiz, Faust e altri ancora.

Andrea Carlotto

Filippo Giorgi

Filippo Giorgi in arte Dj Filo è un appassionato di musica black che ha fatto della disciplina del deejaying e del business discografico la sua vita. Fin dall’eta di 14 anni si avvicina ai giradischi, successivamente, lavorando per Smc Italia, diventa manager di Ghemon, Kiave, Mecna e Davide Shorty, creando uno dei più’ importanti poli di comunicazione musicale in italia. La passione per la tecnologia applicata al mondo del dj lo porta ad essere un appassionato di software e hardware, ma anche grande collezionista di vinili e di attrezzature d’epoca.

Stefano Faini

Ha iniziato a suonare la batteria nel 1977 all’età di 9 anni, partecipando tra il 1985 e il 2007 alla realizzazione di 36 tra 7”, EP, LP, CD e K7, nonché a innumerevoli concerti e tours di un buon numero di bands, principalmente di impronta 60’s o HC Punx. Nel 1998 ha dato il via a un’attività di manutenzione e accordatura di batterie rivolta alle sale prova e agli studi di registrazione in Milano e dintorni, inventando una professione inedita ad alta specializzazione. Parallelamente ha cominciato a lavorare come tecnico di palco per diversi services, approdando in breve a una lunga collaborazione con la principale e più longeva società di backline rent in Italia – attività che gli ha permesso di approfondire la conoscenza tecnica e gestionale della batteria e degli altri elementi che vanno a comporre la “linea posteriore” così come è possibile vedere in ogni concerto.

Lele Sacchi

Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana. per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove regolarmente ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), crea sound design per sfilate ed allestimenti di moda e design.

Vincenzo Monte

Dal 2000 Psicologo dei gruppi e delle organizzazioni, formatore e orientatore. Tra la fine degli anni 90′ e i primi 00′ ha un ruolo attivo nella creazione di eventi non convenzionali in location atipiche collaborando con organizzazioni come CCKZ e Opposticoncordi. Nel 2009 con i proprietari di Turnè Bar fonda la società Turnè Eventi punto riferimento per la ristorazione dei principali Festival del Nord Italia come Milano Film Festival, Elita Festival, Club2Club, Expo con Birrificio Angelo Poretti. Dal 2010 dato il suo percorso personale nell’organizzazione di eventi gestisce la parte burocratica come consulente esterno per conto di diverse agenzie, aziende e associazione in tutta Italia tutti gli aspetti legati ai permessi temporanei: pubblico spettacolo/mostre, cinema/teatro/conferenze, occupazione suolo pubblico, pubblicità temporanea, somministrazione temporanea alimenti e bevande, SIAE. Nel 2012 crea Drink and Taste, premium brand di Turnè Eventi, società catering di ricerca e innovazione che è diventata partner d’eccezione per agenzie e aziende con la targettizzazione drink e food di ogni singola offerta.